Trasporto CTS: espresso, preciso, dedicato
7 Febbraio 2024Le normative Italiane che regolano il trasporto merci su gomma
11 Aprile 2024La massicciata stradale
CTS è esperta nei lavori stradali fra i quali spicca la realizzazione di massicciate e di sottofondi per la costruzione di strade, piazzali e superfici cortilive.
Una massicciata è una costruzione composta di pietrisco, sassi o altro materiale incoerente poggiante su terreno naturale, terrapieno o struttura artificiale, usata come base di appoggio per strutture quali pavimentazioni/solai, o infrastrutture quali strade e ferrovie.
L’insieme degli strati portanti (fondazione e strato di base) compresi fra il sottofondo e la pavimentazione stradale, resistono alle sollecitazioni indotte dal traffico e impediscono l'azione delle acque di dilavamento sul terreno.
Perché è necessaria la massicciata?
Lo scopo principale è garantire una base di appoggio solida e livellata per le pavimentazioni che devono poggiarvi sopra. La necessità della massicciata nasce dal fatto che i terreni naturali sono inadatti a sostenere in modo uniforme e duraturo le strutture in quanto presentano avvallamenti più o meno consistenti, sono umidi, spesso cedevoli.
La massicciata, oltre a costituire un sottofondo di appoggio per pavimentazioni esterne, parcheggi, piazzali, protegge la struttura dall’umidità e dal dilavamento. Essendo composta da pietrisco di medio e grosso taglio, lascia passare l'acqua al di sotto del piano di calpestio o la raccoglie finché non evaporerà naturalmente.
Per realizzare questo tipo di opera CTS utilizza idonei mezzi di lavoro ed è in grado di provvedere alla fornitura di ghiaia di diversa tipologia.
SCRIVICI COMPILANDO IL MODULO CONTATTI