Opere di urbanizzazione
29 Marzo 2019Trasporti su strada eccellenti
17 Giugno 2019Come avvengono le opere di asfaltatura?
Quello che comunemente chiamiamo "asfalto" è nella realtà un composto di due elementi principali: gli inerti, solitamente roccia di varia natura frantumata, e il legante, ovvero il bitume.
Questo conglomerato viene impastato e posato "a caldo”: per questo motivo il periodo ideale di confezionamento e posa va dal mese di marzo al mese di novembre. Fondamentali anche le buone condizioni metereologiche, come ad esempio il livello di umidità nell’aria che deve essere medio-basso.
Un volta prodotto in struttura, il materiale viene trasportato con specifici autocarri a cassone ribaltabile e steso, spesso in più strati, con una macchina detta vibrofinitrice. Un rullo compressore infine esegue il compattamento.
Il piano di posa può essere sia un vecchio manto asfaltico (come nelle manutenzioni) sia un terreno di nuova realizzazione. Condizione fondamentale è la pulizia del piano e la bassa umidità presente. Lo spessore del conglomerato varia dai 7-10 cm, per le strade urbane, ai 15-20 per le strade extraurbane o autostrade.
Le manutenzioni dell’asfalto esistente possono prevedere anche l'asporto mediante fresatrice stradale del vecchio conglomerato.
Coop Trasporti e Scavi di Anzola Emilia esegue opere stradali per enti comunali, privati e aziende.